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Foto still life: oggetti in vetro

18/02/2021

Servizio fotografico di still life

Uno di miei ultimi lavori come fotografo still life è stato una campagna fotografica per un'azienda Toscana che produce profumi per ambiente e per la persona. Sono prodotti interamente made in Italy che abbinano a un'elevatissima qualità un design moderno e essenziale. Destinati sia al mercato domestico che a quello estero sono caratterizzati da una ricerca minuziosa dei materiali impiegati e della loro lavorazione che porta a un prodotto quasi interamente realizzato a mano che ha riscosso un notevole successo, soprattutto in Italia e nel Nord Europa. Sono stato contattato dal cliente con la richiesta esplicita di fare in modo che queste caratteristiche siano ben rappresentate negli statti sia per l'ecommerce e che per i social, dato che l'intera strategia di marketing dell'azienda è basata su un prodotto giovane, tutto italiano, da esportare su mercati ad alto rendimento.

Fotografare oggetti in vetro

La fotografia di oggetti in vetro richiede tecniche particolari perchè per rappresentare bene l'oggetto occorre, oltre alla trasparenza, descriverne forma, colore e qualità dei materiali. Elencare queste caratteristiche può sembrare superfluo e un po' stupido ma nella fotografia di oggetti trasparenti è molto facile incorrere in problemi e difetti che portano a scatti di basso livello: Un oggetto in vetro, se non fotografato correttamente, molto facilmente può avere i contorni persi nel fondo, soprattutto nello still life per cataloghi e e-commerce, quindi su fondo bianco. Stesso problema per quanto riguarda la resa dei colori nelle parti trasparenti del prodotto: è comune vedere scatti dove il vetro ha perso quasi completamente il suo colore o, spesso, la tonalità riprodotta in foto è molto diversa da quella reale. Problemi di questo tipo sono particolarmente spiacevoli in ambito commerciale perchè portano a problemi con i clienti che acquistano on-line prodotti che poi risultano essere diversi dal previsto. Fotografie di still life scarse portano a resi, proteste e a una cattiva reputazione dell'azienda perchè non garantiscono una comunicazione trasparente, oltre che ovviamente efficacie. Potete trovare sul mio blog un altro articolo sull'importanza della qualità delle fotografie nel commercio online.

Foto per e-commerce: alcune considerazioni

Tenere conto di quanto detto su i difetti più comuni in questo genere fotografico sicuramente porta a scatti di prodotto professionali ma, secondo me, ci sono anche altri aspetti da considerare: molto importante è descrivere fedelmente la parti della bottiglia che non sono trasparenti. Ad esempio il tappo, ma anche serigrafie, stampe, coperture e etichette. Devono assolutamente distinguersi i vari materiali utilizzati, diversi dal vetro. Le scritte stampate devono essere chiare e contrastate, con i contorni ben delineati. Le etichette non devono risultare in ombra, troppo scure o troppo chiare, magari con riflessi brutti che le rendono poco leggibili. Riguardo alle trasparenze invece deve essere percepibile lo spessore e il colore del vetro, altrimenti l'oggetto perderà la sua tridimensionalità e tenderà a confondersi con lo sfondo. Fare fotografia di still life a alti livelli non è sempre semplice, la fotografia di vetri poi è tra quelle più complicate e tecnicamente più impegnative: per ottenere scatti commercialmente di successo è necessario, oltre a aver maturato molta esperienza nel settore, studiare a fondo gli oggetti da fotografare, considerare tutte le caratteristiche che vogliamo esaltare stando sempre molto attenti alla tecnica fotografica.

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Still life nei social network

Le aziende quasi sempre affiancano scatti destinati ai social network a quelli canonici dei loro prodotti, che su piattaforme come Instagram non renderebbero bene e non sarebbero commercialmente efficaci. Larga parte di questo servizio è stato dedicato alla realizzazione di scatti per i social: la foto still life però non è esattamente la più comune nei feed su Instagram e su Facebook nonostante sia estremamente d'impatto. Questo tipo di lavori, infatti, devono assolutamente essere pianificati in precedenza con i responsabili del marketing: Tenendo conto già in fase di scatto del taglio quadrato o rettangolare che dovranno avere le fotografie, del look generale che l'azienda già ha online (o che vorrebbe avere), della tipologia di campagna d'immagine che viene portata avanti per quello specifico prodotto, un servizio fotografico di still life risulta molto efficacie anche su i social. E' molto importante non cercare di riciclare su i social gli scatti dei prodotti già effettuati per altre finalità (tipicamente quelli fatti per il catalogo) perchè il risultato è quasi sempre deludente e, tenendo conto della potenza di tali media, porta quasi certamente a mancate vendite e a un immagine dell'azienda indebolita anziché rafforzata.

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